Un mouse senza fili è un dispositivo che permette di spostare il mouse da un posto all’altro senza doversi collegare al computer per farlo. È un pezzo di tecnologia molto popolare, perché permette di usare un mouse senza fili su una rete wireless di computer, senza dover avere il mouse collegato al computer perché tutto avvenga. In pratica basta mettere il mouse in un ricettacolo sul lato del computer, che può essere sia una spina che una fessura. Alcuni modelli di mouse avranno una striscia magnetica, o un pezzo di plastica attaccato al lato, che si usa per infilarlo nel ricettacolo.
Il modo in cui tutto questo funziona è abbastanza semplice, dato che in buona sostanza il mouse rileva i movimenti del vostro dito sullo schermo e poi invia le informazioni al computer. Il computer determina quali azioni fare, e poi invia le informazioni in rete al vostro mouse wireless. Il mouse wireless prende il vostro dito e lo posiziona sullo schermo, e poi invia le informazioni in rete. Poiché il mouse non ha cavi che lo collegano al computer, non c’è bisogno di una spina. Questo significa che si può facilmente portare il computer con voi ovunque andiate, purché sia disponibile Internet. Nei primi tempi dei mouse senza fili per computer, il movimento del mouse in buona sostanza era controllato da dei semplici movimenti di rotazione della levetta, sia in senso orario oppure anche antiorario. I miglioramenti al mouse per computer hanno permesso che ora si possano registrare anche dei gradi maggiori di movimento, permettendo quindi delle azioni come ad esempio quello del clic destro.
Il mouse senza fili non è però certamente privo di svantaggi. Affinché il mouse funzioni al meglio, è necessario essere in grado di vedere lo schermo in ogni momento, il che può essere difficile se si utilizza un computer con un display molto piccolo. C’è anche un ritardo tra i dati inviati e ricevuti dal mouse, il che rende il clic del mouse un po’ più lento. Questi svantaggi non sono generalmente evidenti per la maggior parte delle persone, ma influenzano alcune persone che utilizzano il mouse senza fili. Fortunatamente, la maggior parte di questi problemi sono comuni alla maggior parte dei modelli.
Maggiori informazioni le puoi trovare sul sito web https://www.sceltamouse.it/